Shirin Golestaneh
Persian Landscapes at Rodl & Partner - catalogue 2017"Once in a Dream"
Persian Landscapes at Rodl & Partner
March 28th 2017

Download Now (PDF 1.5 MB)


SHA Wellness Clinic - catalogue 2011"Once in a Dream"
Oil Painting Exhibition at SHA WELLNESS CLINIC
April 15th to June 15th 2011

Download Now (PDF 5.1 MB)

english italiano

BIOGRAFIA DI SHIRIN GOLESTANEH

'Shirin si é dedicata alla pittura come motivo fondamentalmente della sua vita, nel suo ormai lungo, assorto lavoro tutto é stato un tentativo controllato e consapevolmente sereno di ritorno alle memorie, all’incantamento della favola universale che narra le origini di ogni cosa; e non intendo con ció far pensare che la pittrice ami lasciarsi trasportare da emotivitá nostalgiche. La programmata luciditá del suo modo di lavorare, anzi, la spiegano meglio di qualsiasi parola le opere in cui é maggiormente impegnata, che sono i monotipi; lei continua a chiamarli ‘monoprint’ che in fin dei conti é un termine piú esplicito perché dá l’idea di stampa, cioé di quella stampa particolare, irritoccabile irripetibile, con tiratura di un esemplare e basta, che si ottiene pressando con un torchio sul foglio bianco un dipinto dal colore ancora fresco, eseguito su di una matrice rigida; vetro, plexiglas, metallo'. - Ennio Pouchard.

La vitalitá e creativitá che emergono dal lavoro di Shirin derivano indubbiamente dal suo interessante e vario background culturale, dai suoi viaggi e dagli studi artistici intrapresi. Shirin nasce a Boston, negli Stati Uniti da padre Persiano e madre Americana, anch'essa nota aquarellista. Nel 1960 suo padre decide di trasferirsi in Iran per lavoro con tutta la famiglia. Shirin vive cosi' in Iran per quattordici anni, inizialmente in varie localitá del Golfo Persico e successivamente a Teheran.

Nel 1975 Shirin torna con la famiglia in Svizzera da dove, dopo un breve soggiorno, partirá nuovamente per gli Stati Uniti per completare i suoi studi universitari alla Pennsylvania Academy of Fine Arts ed alla University of Pennsylvania di Philadelphia. Completato il suo Bachelors Degree negli Stati Uniti, Shirin decide di tornare in Europa, venendo ammessa al programma Masters che si svolge a Firenze a Villa Schifanoia presso il Rosary College. Qui ottiene due titoli di Master, studiando sotto la guida di Maestri quali Swietlan Kraczyna, incisore, ed Isa Petrozzani, pittrice e protegé di Primo Conti.

Le opere di Shirin Golestaneh, oggetto di molteplici esposizioni personali e di gruppo, fanno parte di numerose collezioni private in vari paesi del mondo.